Categorie
Case Ristrutturazioni

CENTOCELLE “interpretare uno spazio abitativo in un villino a Roma”

L’appartamento si trova in un villino dei primi del novecento nella zona orientale di Roma, l’insediamento storico di Centocelle.
L’attuale planimetria, sulla quale siamo intervenuti, non era l’impianto originale della casa ma era già il frutto di una ristrutturazione che aveva modificato totalmente lo spazio originale.
Il proprietario è un noto e ricercatissimo look maker abituato a girare il mondo per il suo lavoro, e sul progetto ha voluto un cambiamento radicale dell’immagine di questa casa, molto spesso quadro di eventi conviviali ed occasione di lavoro.
Lo studio dell’illuminazione degli spazi destinati talvolta a cambiare funzione è stato l’impegno più grande per creare mutevoli scenari.
L’ambiente principale della casa prevede un open space in cui si svolge la vita della casa, mentre sulle ali opposte della planimetria sono distribuite le altre due funzioni dell’appartamento:
a sinistra la zona notte, una master bed completa di closet e baign en suite;
a destra l’atelier della bellezza.
Pertanto l’open space si trova a svolgere un ruolo di fulcro tra le due funzioni del dormire e del lavorare.
L’uso del colore, delle tappezzerie e i complementi di arredo coordinati nei toni naturali hanno garantito un risultato elegante e sofisticato che crea una naturale continuità tra gli spazi.

Soggiorno: ambiente open space, planimetricamente al centro della vita della casa
soggiorno: open space
Stanza da letto: con la stessa carta da parati sono state realizzate anche le lampade a sospensione sopra i comodini
la planimetria mostra chiaramente come la zona giorno sia il fulcro tra la parte notte, posta sul lato sinistro della pianta, ed l’area lavoro posta a lato destro del progetto.
Inoltre, sono graficizzati i prospetti e le sezioni sulle tre pareti principali che delimitano questo spazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *