Quest’articolo vuole raccontare la storia di un cantiere, o meglio la storia di una famiglia che si trasferisce in una nuova casa, esigenze, abitudini e sogni che si materializzano!
L’immagine sopra rappresenta graficamente la planimetria ante operam. Come si può vedere La casa ha una distribuzione planimetrica molto classica: un lungo corridoio a servizio di tante stanze, con la cucina relegata in un area di servizio solitamente male integrata con l’uso della casa.Il progetto sopra elaborato prevede sostanzialmente lo spostamento Della cucina in posizione centrale, diventando il cuore della casa, infatti la cucina si affaccia sul soggiorno ed è separata se necessario da porte scorrevoli in vetro Rimadesio a tutta altezza, ma quando le porte rimangono aperte offrono una perfetta integrazione di spazi e funzioni con il soggiorno coinvolgendo gli amici in serate di buon cibo e selezione di ottimi vini.
Una volta svuotato il cantiere di tutti i suppellettili quali mobili e vasi, si cominciano le demolizioni, oggi è il 27 luglio.
togliamo anche il massetto dell’ingresso per montare i pannelli radianti senza alzare il solaio evitando così di modificare le quota d’ingresso.
Tutti i tramezzi sono stati demoliti, raccolto i calcinacci nei sacchetti e scaricati con un tiro a terra e trasportati a discarica. Ora siamo pronti per gli spiccati, siamo al 30 luglio. Il lavoro procedere veloce e puntuale.
Abbiamo tirato su tutti i muri che definiscono i nuovi ambientiqui, la finestra del bagno è stata divisa in due per creare due bagni entrambi con luce ed ariasono arrivati i telai filomuro Ermetika
Tirati su tutti i tramezzi, montati i telai delle porte a filo muro, siamo arrivati al 7 agosto,
è arrivato in cantiere il binario Rimadesio che verrà montato sulla parete tra cucina e soggiorno
ci prendiamo qualche giorno di vacanza e ci aggiorniamo al rientro previsto per il 19 agosto, per precedere con le successive lavorazioni.
impianto idraulico iniziato completo anche degli scarichi
A questo punto abbiamo posato a terra l’impianto radiante che farà il caldo ed il freddo, eliminando definitivamente la presenza di radiatori e condizionatori
pavimento realizzato con pannelli radianticentralina di raccordo dove arrivano tutti i tubi
Completiamo la controparete in cartongesso all’interno della quale verranno in seguito inseriti i box contenitori.
Montiamo tutti i ferri che ci consentiranno di collocare i ripiani della scrivania nell’abside
Anche gli infissi vengono montati
Posiamo a secco il pavimento dell’abside composto da piastrelli antiche provenienti da vecchie case partenopee
Sopralluogo dal falegname per vedere la realizzazione di tutti i mobili della casa
parete del guardaroba letto padronaleinterno del guardarobaguardaroba letto singolasoppalco letto singolacompletato anche il soppalco! ora si procede con pitture, rivestimenti e parquetbagno padronale con carta da parati ” Mowgli” nella docciasecondo bagno con carta da parati “Apple” nella doccia demolito il piccolo volume sul terrazzo e ricostruito con materiali innovativipavimento in resina per la cucinacolore resisnaAbbiamo completato la resina nella cucina ed iniziato il parquet, oggi è sabato 12 dicembreIl pavimento dell’ingresso, dopo una piccola suspense è stato completato e siamo al 10 dicembre